Dorette Bouwe: dalla tv a portavoce delle bellezze curvy del Camerun nel mondo
Tutto è iniziato nel 2012 quando Dorette BOUWE NDJIELE (DORETTE DZITOU), conduttrice televisiva di CANAL2 INTERNATIONAL, una donna formosa, ha scoperto il calvario quotidiano a cui sono sottoposte alcune donne in carne. Insulti, mancanza di autostima, ma anche calunnie di ogni genere che costituiscono la quotidianità della donna grassottella. "Tutto ciò ti impedisce di esprimerti e di sfruttare tutto il tuo potenziale.", dice Dorette.
È sulla base di questa osservazione che decide di compiere una serie di azioni volte a consentire alla donna "tonda" di ritrovare la fiducia in se stessa, di superare tutti i complessi e le idee negative ricevute e di assumersi la responsabilità di sé stessa.
È in questa dinamica che domenica 3 luglio 2016 si è svolta la prima elezione di Miss Ronde e Belle Cameroon all'Hilton Hotel di Yaoundé nell'ambito della prima fiera del matrimonio organizzata dall'Hilton. Il forte sostegno del pubblico per la 1a edizione ha rafforzato l'idea del Presidente del Comitato Organizzatore che le donne rotonde devono esistere.
"BELLISSIMA E ROTONDA"
MISS RONDE ET BELLE CAMEROUN, come suggerisce il nome, è il 1° concorso di bellezza dedicato alle donne curvy del Camerun. Il suo slogan "I am round Beautiful" e presumo traduce tutta la filosofia che sostiene questo progetto.
"Per noi non è solo un evento di bellezza, ma un modo di pensare, uno stile di vita e un modo di vedere ed esprimere le proprie aspirazioni. Perché quando sei una donna curvy, devi essere consapevole delle responsabilità e delle problematiche legate al tuo genere e al tuo stile".
Esiste anche una piattaforma per promuovere la cultura camerunese in tutte le sue forme.
"La nostra visione è quella di rendere le donne curvy consapevoli del potenziale che rappresentano e del loro contributo allo sviluppo. Miss Ronde et Belle Cameroun mira a posizionarsi come la piattaforma per promuovere e valorizzare la bellezza delle donne curvy e la cultura camerunese. Si tratta di fare della donna rotonda una compagna e una risorsa per lo sviluppo"
Mission
– Celebrare la bellezza della donna in carne;
– Contributrice allo sviluppo delle donne camerunesi;
– Migliorare l'immagine delle donne curvy;
– Rafforzare le capacità del mondo curvy femminile.
Obiettivi
– Rendere le donne curvy consapevoli del posto che occupano nella società;
– Valore e supporto;
– Promuovere il genere;
– Promozione della leadership femminile;
– Promuovere la bellezza femminile in tutto il suo splendore.
MISS RONDE CAMEROUN 2022-2023 7eme EDITION
Fogoum koumpo merveille Joëlle, 26 anni, Traductrice /interprète /actrice, Région de l’ouest.